top of page

Adolescenza

Nell’arco del ciclo di vita la fase adolescenziale si colloca tra i 13-14 anni e i 24-25 anni. Possiamo definirla come un’esperienza complessa e intesa, sia come processo evolutivo che come stato mentale.

​​

​

In questa fascia d’età infatti, si compiono specifici compiti evolutivi: uno su tutti lo staccarsi dai legami familiari per fare ingresso nella società degli adulti.

Il ragazzo assume un atteggiamento altamente ambivalente nei confronti dei genitori: se da un lato manifesta atteggiamenti di grande amore nei loro confronti, dall’altro assume comportamenti caratterizzati da distacco e critica.

​​

​

Si vive una vera e propria crisi d’identità, si cerca di elaborare una rappresentazione di sé coerente, allo scopo di conquistare una propria posizione nel mondo.

E’ una fase estremamente delicata e determinante per la strutturazione dell’assetto intrapsichico del ragazzo, qualora si presentino problematiche, condotte e vissuti emotivi che allarmano lo stesso ragazzo o il genitore, risorsa importante è l’intraprendere un percorso psicologico o terapeutico.

​

​

​Anche per i genitori con figli adolescenti si tratta di una fase complessa: devono riadattare il proprio ruolo sia in rapporto a se stessi che nei confronti del figlio che crescendo modificherà il proprio modo di relazionarsi con loro. Il figlio infatti inizia a porre distanza da loro, ma non sa porre dei chiari confini e non ha ancora un’identità chiaramente definita, per i genitori è quindi difficile accettare tutto ciò perché significa perdere la relazione con il loro bambino e non aver ben chiaro chi hanno di fronte.

​Non necessariamente ci si rivolge allo psicologo perché sono emersi sintomi riconducibili ad una patologia della psiche.

​

​

Molto spesso è di fondamentale aiuto intraprendere questo percorso perché il ragazzo sta vivendo un periodo di fragilità, ha difficoltà a gestire la propria emotività,  deve far fronte ad avvenimenti e situazioni che non sa come affrontare e gestire.

Il ragazzo e il professionista lavoreranno quindi  insieme allo scopo di superare tutto ciò, imparare a gestire determinate situazioni e raggiungere la serenità.

© 2019 by Dott.ssa Alice Benini. Proudly created with Wix.com

bottom of page